Capita spesso che un forestiero che viene a cercare una determinata persona nominandola con nome e cognome, se non pronuncia anche il soprannome, non si riesce ad identificarla.

 

Sutzèdidi meda bortas, ca candu unu stràngiu benit a circai unu Putzesu , si no narat su nomìngiu apustis de su nòmini e de su sanguau no s’arranèscidi a cumprendi chini est circhendi.

 

Ci sono i Soprannomi, che vengono affibbiati ai forestieri che vengono ad abitare a Decimoputzu.

 

Ci funti i Nomìngius, chi aproddant a is su stràngius chi benint a bivi a Deximeputzu.

Se viene da Villasor sarà “Su Sorresu” da Vallermosa “Su Biddaramosesu “ da Elmas “ Su Masesu” da Mandas “ Su Mandesu”, da Decimomannu “Su Deximesu”, da Villaspeciosa “Su Spitziosesu”, da Serramanna “Su Serramannesu”, da Cagliari “Su Casteddàiu”, da Assemini “S’Asseminesu”, da Fonni “Su Fonnesu” da Desulo “ Su Desulesu” da Bosa, “ Su Bosau “ e così via.

 

E’ simpatico citare un episodio, accaduto ad un Putzese, che, andato a Sanluri a cercare un amico di nome Salvatore, Per la quale non ricordava il Cognome, si e rivolto ad un passante chiedendo informazioni su dove abitasse il suo amico, Attori su Saddoresu, ovvia la risposta dell’intervistato che pensava ad una presa in giro:

< E de innui bènis tui ? là ca innoi seus totus Saddoresus!! >.

< E tu da dove vieni? Qui siamo tutti di Sanluri>.